top of page

Tecniche di

Mental Training

a cura di dott. Marco Gritti

                               

* Psicodiagnostica
* Allenamento Attentivo
* Goal Setting
* Training Propriocettivo
* Rilassamento
* Allenamento Ideomotorio
* Allenamento Strategico

Psicodiagnostica


La psicodiagnostica è mirata alla valutazione delle caratteristiche psicologiche generali e delle capacità cognitive dell'atleta. Lo scopo è quello di evidenziare o escludere la presenza di tratti o sintomi psicopatologici manifesti o latenti e di fornire indicazioni circa le capacità cognitive e psicologiche dei soggetti. Tra le molteplici scale psicodiagnostiche validate, negli ultimi anni, l'orientamento è stato quello di preferire strumenti sport specifici anche se, talvolta, non è possibile fare a meno di scale utilizzate per tutta la popolazione generale.

Allenamento Attentivo

L'allenamento attentivo è mirato al consolidamento della capacità di controllo attentivo intenzionale, orientato, prolungato e centrato sul compito.

L'attenzione può essere spontanea (cioè involontaria, che "segue" gli stimoli così come si susseguono attorno all'individuo) e conativa (cioè volontaria, focalizzata su un determinato stimolo). E' appunto questo secondo tipo di attenzione che è molto importante nello sport e che è anche chiamata concentrazione.

Goal Setting

Il goal setting o lavoro ad obiettivi, è una modalità di programmazione delle proprie azioni future strategica nell'ottica di massimizzare la resa di qualsiasi attività complessa distribuita nell'arco del tempo. Gli obiettivi possono essere di diverse tipologie ed aree: orientati al risultato agonistico, orientati al miglioramento della performance indipendentemente dal risultato, focalizzati sull'azione ed esecuzione delle singole skills tecniche, focalizzati sul potenziamento delle skills mentali, focalizzati sul miglioramento fisico e inoltre possono essere sia individuali sia di squadra.

Training Propriocettivo

Mediante esercizi che favoriscono una progressiva acquisizione della capacità di concentrazione e presa di coscienza corporea, l'obiettivo del training propriocettivo è quello di portare l'individuo ad apprendere ed affinare gradualmente le capacità di autopercezione, autoispezione, autoregolazione per raggiungere una migliore consapevolezza corporea fino ad arrivare a riconoscere e gestire i segnali connessi ai gesti motori più fini.

Rilassamento

L'obiettivo del rilassamento è controllare il livello di attivazione al fine di gestire stati d'ansia e di tensione psicofisica.

Quando le tecniche di rilassamento diventano parte integrante dell'allenamento psicofisico dell'individuo, i benefici che ne possono derivare sono notevoli: dal miglioramento della qualità di tutto il periodo di allenamento alla gestione ed ottimizzazione del pre-gara e quindi della gara fino alla creazione di una base solida su cui instaurare un progetto di preparazione mentale efficace.

Allenamento Ideomotorio

L'allenamento ideomotorio o imagery si basa sulla capacità di rappresentazione mentale (visualizzazione) del programma e/o delle singole sequenze motorie da eseguire nei diversi momenti della prestazione sportiva. Questa rappresentazione mentale dell'azione motoria deve essere appresa, perfezionata o stabilizzata, senza che vi sia una esecuzione reale, visibile esternamente, di movimenti parziali o globali.

L'allenamento ideomotorio facilita-supporta l'apprendimento del movimento e ottimizza l'esecuzione motoria e, una volta appreso come tecnca, viene effettuato in parallelo all'allenamento sul campo (esecuzione pratica). Abbinato alla riabilitazione fisica, inoltre, l'allenamento ideomotorio è appropriato per ridurre i tempi di lavoro nel recupero dopo un infortunio e per migliorarne notevolmente gli effetti.

Allenamento Strategico

Le varie tecniche di allenamento mentale, una volta divenute patrimonio di conoscenza dello sportivo, divengono degli strumenti strategici fondamentali nella gestione delle proprie risorse psicofisiche, nella capacità di gestire al meglio il periodo della preparazione di un evento importante, nella capacità di gestione delle fasi di attivazione immediatamente precedenti la gara, la gara stessa ed il dopo gara attraverso il pieno utilizzo delle proprie potenzialità fisiche e mentali.

RISORSE

bottom of page