top of page

Sport Team Building

a cura di dott. Marco Gritti

                               

Tutti i processi formativi sono basati su una relazione educativa e nell'ambito delle organizzazioni questa è mirata a promuovere processi di apprendimento al fine di favorire la crescita professionale di individui e gruppi, oltre a sostenere lo sviluppo e l'innovazione organizzativa.
In questi contesti specifici la conoscenza è calata in situazioni complesse, in un tessuto interdipendente, interattivo e inter-retroattivo fra le parti e il tutto e fra il tutto e le parti in uno stato anche definito sistema. In generale, condizione necessaria perché sia stabilito un sistema e sia mantenuto come tale (senza degenerare nell'insieme dei suoi componenti) è, che gli elementi interagiscano tra loro e nel caso specifico che entro questi sistemi la persona trovi importanti
riferimenti nel confronto con gli altri. In eventi formativi di tipo Team Building tramite l'apprendimento sociale, attraverso la trasmissione di competenze e il confronto con le prestazioni ottenute dalle altre persone, in un processo di
valutazione dei propri stati fisiologici ed affettivi, le persone generano fondamentali convinzioni di auto-efficacia.
In una concezione pedagogica e andragogica [apprendimento dell'adulto] esperienziale ogni individuo si relaziona con gli altri e questa sua interazione plasma e modifica se stesso e tutti gli attori coinvolti, facendo sì che l’apprendimento scaturisca non da un processo evolutivo individuale,
ma dalle interazioni tra soggetti in un contesto situato. Nel quadro concettuale esposto l'aquisizione di competenze viene favorita enormemente da situazioni formative agite direttamente dai soggetti, nelle quali l'esperienza concreta e l'osservazione riflessiva ricoprono un ruolo centrale nel processo di apprendimento.

Lo Sport utilizzato come strumento pedagogico in esperienze di formazione esperienziale ha un valore aggiunto notevole nell'accellerazione del processo di apprendimento, considerando la valenza che ha il coinvolgimento del corpo e la simultanea attivazione di processi emotivi e cognitivi ad esso associato, in una dimensione interattiva dove l’aspetto ludico innesca il piacere nello svolgere l’attività formativa/sportiva proposta.

Le neuroscienze hanno evidenziato l’importanza dell’emotività, aspetto intrinseco all'attività sportiva, sia nella costruzione della motivazione ad apprendere sia nella facilitazione e nella persistenza dell’apprendimento. Partendo da elementi teorici calati nel vissuto e nelle conoscenze pregresse dei partecipanti si attua una progressione didattica tramite esercitazioni ludico/motorie mirate alla messa in pratica, a livello fisico e psicologico, di cosa vuole dire lavorare in squadra
utilizzando proposte e modalità adeguate alle possibilità e capacità dei partecipanti.
Un programma di formazione di tipo Team Building basato sulla pratica sportiva, ben strutturato e condotto con modalità didattiche interattive e partecipative, pone quindi i partecipanti in una dimensione di comprensione e sperimentazione delle dinamiche sottostanti il funzionamento di un gruppo attraverso esperienze di scambio e confronto finalizzate allo sviluppo del lavoro cooperativo e di squadra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISORSE

ciclo Kolb formazione esperienziale.JPG
bottom of page